IOS 6.1

iOS-6.1-6.0.1-Update1Ovviamente le più importanti novità di iOS 6.1 riguardano l’introduzione del pulsante per attivare la navigazione LTE su iPhone 5 e iPad 4 e: ovviamente per navigare in LTE è necessario trovarsi in una zona coperta da queste reti, altrimenti si navigherà normalmente in 3G. LTE non disattiva il 3g quindi occhio alla batteria.

Subito dopo, nell’elenco delle novità, troviamo una piccola modifica estetica che riguarda i pulsanti della schermata di blocco, adesso disegnati esattamente come quelli che si trovano all’interno dell’applicazione Musica di iOS 6.

Si passa quindi alla possibilità di segnalare eventuali problemi in Mappe ad Apple tramite un apposito pulsante e alla necessità di stabilire, in fase di configurazione del dispositivo, delle domande di sicurezza per tutelare il proprio Apple ID.

Importanti miglioramenti sono stati apportati ad iTunes Match, il servizio a pagamento di Apple per ascoltare musica in streaming e “matchare” i brani presenti in iTunes con quelli che figurano sullo Store di Apple: adesso, infatti, si possono scaricare singolarmente i brani visualizzati in Musica e non presenti fisicamente sul dispositivo, oltre a poter scaricare l’intero album tramite un’apposita icona.

Tra le novità minori, infine, segnaliamo la correzione di un importante bug di JavaScript in Safari e uno relativo al WebKit; rimossi ovviamente con un incremento della sicurezza e della stabilità dell’idevice.

Purtroppo in Italia non è attiva la nuova funzionalità di Siri per prenotare i biglietti del cinema utilizzando il servizio denominato “Fandango“, proprio perché quest’ultimo non è disponibile nel nostro Paese.

Ricordiamo che potete aggiornare i vostri dispositivi ad iOS 6.1 tramite iTunes oppure, in modo più semplice e veloce, tramite aggiornamento OTA, ossia direttamente dalle Impostazioni (Generali > Aggiornamento Software) del vostro iPhone, iPad o iPod touch. Ricordiamo, per dovere di cronaca, che l’aggiornamento di oggi è disponibile anche per Apple TV di seconda e terza generazione.