Samsung Produrrà il Processore Apple A9

Samsung ha firmato un contratto per produrre il 30% al 40% dello stock del futuro Processore Apple A9 con tecnologia 14-nm di Apple nel 2015, il resto del carico di produzione il sarà affidato alla Taiwan Semiconductor Manufacturing Company (TSMC), così come riporta il Digitimes.

La notizia arriva dopo una soffiata che affermava che Apple avesse firmato a luglio un accordo con Samsung per cooperare nella produzione di processori A9 con tecnologia a 14 nanometri, anche se non si sapeva allora se Samsung sarebbe l’unico fornitore di questo tipo di processore. Qualche settimana dopo TSMC ha confermato un accordo con Apple per iniziare a produrre i chip della serie A nel 2014, ma è stata anche seguita da un report di settembre secondo il quale Samsung starebbe anche collaborando con gli ordini del nuovo processore A8.

Apple sta cercando di ridurre la sua dipendenza da Samsung come fornitore di componenti, visto che le due società sono diventate feroci rivali sia nel mercato mobile che nelle aule giudiziarie.

Processore Apple a7

Processore Apple a7

Processore Apple Attuale

Inoltre, da uno sguardo attento al processore Apple A7, presentato al pubblico nel mese di settembre, ha rivelato che Samsung ha collaborato alla realizzazione.

Attualmente, il chip A7 viene utilizzato negli iPhone 5s, l’iPad mini con Retina Display, e l’iPad Air. Disassemblaggi di tutti e tre i dispositivi hanno rivelato che l’ iPad Air include una variante leggermente più veloce del chip A7 con clock a 1,4 GHz rispetto agli iPhone 5s e  iPad Mini retina, che montano un chip A7 con clock a 1,3 GHz.